top of page
Gioco_Birilli.jpg

ANIMAZIONE

Le molteplici attività di animazioni organizzate all'interno della RSA "Andrea Fiorini" hanno un ruolo fondamentale per il benessere dei nostri ospiti. Le amorevoli attenzioni del nostro personale affincato dai volontari dell'Associazione "Filo d'Argento" favoriscono momenti e occasioni di convivialità. Gli ambienti interni ed esterni della nostra struttura favoriscono la partecipazione "attiva" degli ospiti.

La luce, i colori, i gesti e le voci per vivere meglio

L’origine del termine "Animare" significa “infondere o ricevere l’anima, la vita”. E proprio l’animazione, rappresenta una componente fondamentale del vissuto quotidiano in struttura: i campi di applicazione sono vastissimi, e i risultati davvero sorprendenti. Con l’animazione, infatti, si ritrovano emozioni, proattività, aspirazioni e voglia di realizzazione; inoltre, la risposta alla socialità aumenta, superando così le complicate barriere della malattia, del tempo che passa, del senso di solitudine. Una cura, quindi, che giova al corpo e, soprattutto, allo spirito.

Animazione in Rsa: quali attività sono previste in Struttura?

L’animazione in RSA e tutti i percorsi che si raggruppano sotto questa definizione –regalando grandi benefici sia sui singoli che su interi gruppi di ospiti– prevedono una varietà di micro attività stimolanti che si suddividono tra momenti ludici e momenti pratici, fornendo alla mente e alle capacità manuali, per lo più, esercizio attivo. Così, il quotidiano nella RSA è sempre più ricco e dinamico grazie a:

  • laboratori

  • giardinaggio

  • uscite e gite

  • festeggiamenti

  • giochi collettivi mnemonici e creativi

bottom of page